Napulè

Il desiderio di essere in un posto dove quando giri gli occhi hai la sensazione di stare a Napoli, tra i vicoli, tra personaggi conosciuti, tra allegria e colori, musica e risate, mi diede il desiderio di creare Napulè . E così ho incominciato a scartare tra i ricordi di foto personali,tra frasi famose della terminologia napoletana, nei misteri dei personaggi famosi nella storia di Napoli , alla ricerca di quello che potesse essere compagno della mia pazzia . Nascono così le foto con le dediche di amici famosi; i quadri con le frasi tipiche e le frasi teatrali ;la parete della tombola con tutti i novanta numeri della Smorfia rappresentati da disegni che spiegano sia il numero che l' attinenza del significato del numero ; la parete antiiettatori , proprio all' ingresso del locale, fornita di corni, corna e quant' altro servisse a tenere lontani chi ci volesse male .La parete con gli orologi, che è parte storica del locale e chiunque ha messo piede a Napulè ha sempre chiesto:Ma a Napoli rubano le lancette& & .?? Poi ho pensato al mangiare. Ho detto: chi viene a mangiare, anche un semplice panino o una semplice insalata, deve pensare e sentire e assaporare che è come se lo avesse fatto da solo. Il pane quello buono, i prodotti come i prosciutti ed il salame caserecci e di qualità, la salsiccia Napoletana, il Panuozzo con lo strutto appena sfornato, gli Arancini ed i Panzarotti fritti caldi , come li faceva Mammà , la Parmigiana di Melanzane e di Zucchine, la Lasagna con la mozzarella e le polpettine. Ma in particolare volevo che ci fosse la Vera Mozzarella di Bufala e non quella che in molti ti dicono che sia così e poi ti portano una mozzarella cosiddetta Ammischiata , facendola passare per d.o.p., che è sì più buona di quella in busta dei supermercati, ma non è quella che , per chi come me è abituato a mangiare quella che ti fa sentire il latte in bocca .Così ho detto, così ho fatto e così è stato. Chi mangia da noi la mozzarella di bufala, non può far altro che constatare le differenze di qualità enormi.


Come lo puo fare anche mangiando i dolci, artigianali e di pasticceria Napoletana, fatti da uno dei piu conosciuti pasticcieri napoletani a Milano,con arrivi giornalieri, come le Sfogliatelle sia ricce che frolli, le famose Code d' Aragosta, ed i Babà soffici e deliziosi.
Proprio questa differenza per la qualita dei prodotti, ha decretato il successo immediato di NAPULe , che e diventato in pochissimo tempo un' icona per tante persone, con tanta soddisfazione per il sottoscritto, che quando va a Napulè sente nell' aria che Napulè mille culure, Napulè mille paure, NAPULè e a voce dde creature, che saglie chiano chiano......... !

 

indietro

 
   
   
 
 
     
   
 
   
   
   

 

 

 

a web site by Giuseppe Galliano